[Stress Da Lavoro? Scopri Come Eliminarlo!]

 

Non lasciarti schiacciare dagli ingranaggi del sistema “Ambiente di Lavoro”.

Non resistere allo STRESS!

E’ una MALATTIA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA, lo sapevi?!

 

Che tu sia un Datore di Lavoro o un dipendente DEVI assolutamente leggere questo articolo, perché è, in ogni caso, nella tua TUTELA !!!

Ti sto parlando dello STRESS DA LAVORO.

E no, caro Datore di Lavoro, non venirmi a dire che le tue attrezzature sono tutte a norma, che hai valutato attentamente tutti i rischi connessi alle singole lavorazioni ed adottato misure preventive e protettive idonee, quindi il tuo Ambiente di Lavoro è SICURO.

Certo, se hai fatto tutto questo, sono contento perché significa che curi la Sicurezza della tua Azienda, ma NON BASTA “solo” questo, lo sai?! :/

In un Ambiente di Lavoro SICURO, non basta valutare – quindi eliminare, o comunque ridurre – i Rischi per la Sicurezza(derivanti da macchine, impianti, ecc.) ed i Rischi per la Salute (derivanti da sostanze, rumori, ecc.)

I tuoi dipendenti non sono macchine o robot – non sono programmabili, insomma – e sono soggetti anche ai RISCHI TRASVERSALI, che possono generare una MALATTIA PROFESSIONALE.

 

E tu, caro Datore di Lavoro avevi mai pensato allo STRESS come una MALATTIA PROFESSIONALE?!

 

Eppure sai che secondo le statistiche del Ministero della Sanità lo Stress legato al Lavoro è la seconda malattia professionale più diffusa nell’Unione Europea dopo il mal di schiena???

Certo, il riconoscimento delle cause è complicatissimo, ma ti piacerebbe far fronte ad un risarcimento danni nei confronti di un tuo dipendente per aver sottovalutato il rischio Stress da Lavoro-Correlato?!

Non credo…

Anche perché, dalle ultime sentenze in merito, il risarcimento parte da poche migliaia di euro – per i casi più lievi – fino a 250.000 euro – per le situazioni di comprovata negligenza del Datore di Lavoro, con evidenti conseguenze sulle condizioni psicologiche del lavoratore e nette ripercussioni sulla sua vita familiare.

Allora sarai sicuramente d’accordo con me sulla NECESSITÀ della tua informazione in merito J

 

Ti regalo qualche consiglio …

Vedi, la Valutazione dei Rischi è un OBBLIGO NON DELEGABILE del Datore di Lavoro e basta fermarci all’articolo 2 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro ( D.Lgs 81/2008 ) per trovare la definizione di

“Salute” : stato di completo benessere fisico, MENTALE e SOCIALE, non consistente solo in un’assenza di malattia o di infermità.

Tutto chiaro?! del resto è scritto!

Quindi, vediamo un po’, la scarsa comunicazione con i dipendenti, ambiguità e conflitti, bassa retribuzione, noncuranza dell’interfaccia casa-lavoro dei dipendenti e delle loro esigenze motivate, ritmi di lavoro elevati, orari di lavoro lunghi o comunque orari imprevedibili sono solo alcune delle cause determinanti lo STRESS DA LAVORO-CORRELATO.

Per le patologie collegate, poi, si va dall’ansia e depressione, al diabete, ulcera, disturbi tiroidei…

Tutto ciò va inevitabilmente a ripercuotersi sul sistema aziendale determinando assenteismo, peggioramento del clima aziendale, turnover, ma soprattutto ERRORI.

Ma avevi mai pensato a tutto questo ???

Curare la Salute e la Sicurezza dei tuoi dipendenti è in primo luogo un tuo INTERESSE e va a tua TUTELA !!!

Dunque, con questo articolo ti ho informato e sono sicuro che avrai bisogno a questo punto di un aggiornamento del tuo Documento di Valutazione dei Rischi 😀

Per sapere COME VALUTARE tutti i Rischi presenti nella tua Azienda hai bisogno di un’adeguata FORMAZIONE e di una valida CONSULENZA.

Allora non perdere altro tempo e mettiti al SICURO 😀

Contattami subito per ogni ulteriore informazione e mettiti al riparo da sanzioni salate!

Sarò lieti di fornirti la Consulenza per la Sicurezza della tua Azienda. 🙂

A presto!